Configurazione dei client di posta

Gli utenti in possesso di validi username e password per l'accesso al servizio di posta elettronica dell'OAPd possono utilizzare direttamente l'interfaccia web del sistema di posta elettronica dell'OAPd, senza la necessità di alcun intervento sul proprio PC.

Gli utenti che intendono utilizzare un proprio client di posta (POP3 o IMAP) possono fare riferimento ai paragrafi seguenti per la relativa configurazione. Tuttavia l'utilizzo di un proprio client, pur garantendo invio e ricezione delle email, non consente l'accesso alle funzionalità avanzate del sistema (vedasi al proposito le informazioni sul sistema di posta elettronica dell'OAPd.


CONFIGURAZIONE STANDARD

Di seguito sono indicati i parametri necessari per configurare il proprio client per la normale connessione con i server di posta dell'OAPd, validi esclusivamente per i sistemi direttamente collegati alla LAN (per i sistemi collegati tramite le reti esterne si veda la sezione "Cofigurazione avanzata"):

Indirizzo e-mail: (proprio indirizzo presso OAPd) – di norma: nome.cognome@oapd.inaf.it
Server della posta in ingresso:
nome del server: mbox.oapd.inaf.it
protocollo: POP3 o IMAP (secondo le preferenze dell’utente) (*)
porta di connessione (TCP):
se utilizzato POP3: 110
se utilizzato IMAP: 143
username e password: (come assegnati a ciascun utente)
Server della posta in uscita:
nome del server: mail.oapd.inaf.it
porta di connessione (TCP): 25 (protocollo SMTP)
autenticazione per la posta in uscita (o altro di simile): NO
Utilizzo di SSL, o TLS, o STARTTLS, o "connessione sicura" (o altro in argomento): NO.
(*) Gli utenti che non comprendono la differenza fra protocollo POPe e protocollo IMAP, o non conoscono i dettagli di funzionamento del protocollo IMAP, sono invitati a scegliere "POP3".

NOTA: ciascun client potrebbe richiede ulteriori informazioni per la configurazione di un account e-mail rispetto ai parametri suindicati ma, in generale, i valori di default suggeriti dal programma dovrebbero essere corretti. In caso di dubbio si suggerisce di consultare la guida in linea del proprio client.
NOTA sulla configurazione dei client POP3: alcuni client, nelle opzioni di configurazione avanzata, prevedono una opzione "Lascia una copia dei messaggi sul server" (a altro di simile) che può essere attivata o meno quando si utilizza POP3 come protocollo per la posta in arrivo. A tal proposito si raccomanda agli utenti che utilizzano POP3 di attivare una tale funzionalità sempre e soltanto in associazione alla opzione "cancella i messaggi dopo X giorni" (o altra simile, a seconda del client) specificando un periodo di tempo di durata ragionevole – ad esempio 30 o 60 giorni) al fine di poter accedere alla posta più recente tramite webmail e, al contempo, di evitare la saturazione della mailbox (e conseguente blocco della posta in arrivo) a causa dell’accumularsi indefinito dei messaggi in arrivo.


CONFIGURAZIONE AVANZATA per client esterni o roaming (esempio di configurazione di Thunderbird)
(POP3/IMAP/SMTP over SSL/TLS)

La configurazione 'standard' sopra descritta prevede che il PC o il client di posta dell'utente sia direttamente connesso (tramite cavo o Wi-Fi) alla LAN dell'OAPd. Se spostato su un'altra rete, il client non potrà comunicare con il server di posta.
Al contrario, i client configurati come descritto nella presente sezione possono ricevere ed inviare email tramite i server dell'OAPd sia quando direttamente collegati alla LAN dell'OAPd, sia quando collegati tramite reti esterne (ad esempio da casa o da altri istituti). Tale configurazione è utile quindi -ad esempio- sui PC portatili di utenti che si spostano di frequente e utilizzano altre reti o altri gestori per l'accesso alla rete Internet, o su palmari e telefoni collegati tramite GSM/GPRS/UMTS.

Indirizzo e-mail: (come sopra)
Server della posta in ingresso:
nome del server: mbox.oapd.inaf.it (indispensabile specificare il FQDN)
protocollo: POP3 o IMAP (secondo le preferenze dell’utente)
Utilizzo di SSL (o SSL/TLS): SI
porta di connessione (TCP):
se utilizzato POP3: 995 (POP3 over SSL/TLS)
se utilizzato IMAP: 993 (IMAP over SSL/TLS)
username e password: (come assegnati a ciascun utente)
Server della posta in uscita:
nome del server: mailauth.oapd.inaf.it (indispensabile specificare il FQDN)
porta di connessione (TCP): 587 (SMTP over SSL/TLS) - (ATTENZIONE: 587 !!! NON 25 !!!)
Utilizzo di SSL/TLS (STARTTLS su Thunderbird): SI
autenticazione per la posta in uscita (o altro di simile): SI
e impostare le credenziali di autenticazione (username/password) come per la posta in ingresso.

NOTA BENE:

1) per l'accesso dall'esterno, é fondamentale che le porte utilizzate per le connessioni siano esattamente quelle sopra indicate (995 o 993, e 587) e non altre;
2) poiché i gestori di alcune reti applicano dei filtri sui protocolli IP, in talune circostanze (talvolta su Wi-Fi e HotSpot disponibili nei luoghi pubblici) l'accesso ai server dell'OAPd dall'esterno potrebbe risultare precluso anche con la presente configurazione;
3) per ovvie ragioni tecniche e organizzative non è possibile fornire assistenza agli utenti che si collegano al ns sistema di posta tramite reti esterne;
4) si consiglia agli utenti NON esperti di attenersi alla configurazione 'standard' come sopra descritta;
5) in ogni caso, si ricorda che l'interfaccia web del sistema di posta dell'OAPd è comunque utilizzabile anche dall'esterno.