Sistema antispam e antivirus sulla posta in ingresso

Il sistema antispam e antivirus sulla posta in ingresso è integrato nella suite Zimbra (ZCS) adottata come sistema di posta per l'OAPd.

La posta in ingresso identificata come 'SPAM' viene automaticamente spostata in una apposita cartella sul server, chiamata "Posta indesiderata" (o "Junk", se nelle preferenze è selezionata la lingua inglese) nella mailbox di ciascun utente. Le informazioni sul filtraggio antispam sono inserite nell’header di ciascun messaggio.

Si osservi che il server provvede a cancellare quotidianamente tutti i messaggi più vecchi di 30 giorni presenti nella cartella "Posta indesiderata".

Nota importante: la cartella contenente lo spam NON è visibile ai client POP3. I messaggi ivi inseriti sono quindi visibili solo facendo uso di un client IMAP o della interfaccia webmail di Zimbra (entro il termine di 30 giorni dal loro arrivo).

L'utente può efficacemente contribuire all’addestramento del sistema antispam ("autoapprendimento") nel seguente modo:

  1. spostando eventuali e-mail non riconosciute come SPAM dalla INBOX (o da altra cartella) nella apposita cartella "Posta indesiderata";
  2. spostando eventuali e-mail valide ed erroneamente interpretate come SPAM ("falsi positivi") dalla cartella "Posta indesiderata" in un'altra cartella;

tali operazioni devono ovviamente essere eseguite usando un client IMAP o l'interfaccia webmail.

I messaggi contenenti virus o elementi considerati pericolosi dal sistema antivirus vengono bloccati sul server e NON sono consegnati all'utente. In luogo del messaggio originale il sistema invia una breve notifica al destinatario della mail. Si osservi che NON è possibile in alcun modo recuperare dal server il contenuto originale del messaggio.

Per ogni altra informazione si rinvia alla documentazione della suite Zimbra.